“In questi ultimi anni il trofeo Alfredo Binda è cresciuto molto sul piano tecnico e per la sua qualificatissima partecipazione la gara passa sempre più per essere un “campionato del mondo di primavera – dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che domenica 18 marzo allestirà l’appuntamento varesino – per non parlare del trofeo Da Moreno per donne junior, che le cicliste vivono davvero come un palcoscenico iridato. Un grazie immenso lo voglio rivolgere fin d’ora alle amministrazioni locali che sostengono con grande entusiasmo l’impegno delle atlete”. Infatti domenica le amministrazioni comunali di Osmate, Besozzo, Brebbia, Cuveglio e Grantola, cioè i comuni interessati dalla prima parte del percorso di gara, metteranno in palio ciascuna un premio che andrà alle vincitrici di uno sprint intermedio. Dalla Grantola in poi entreranno in scena le più forti in salita; infatti i premi saranno assegnati a chi conquisterà il traguardo sull’ascesa di Cunardo, dopo 39 chilometri dal via, poi ad Orino durante ognuno dei quattro giri per Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Casale, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio. Anche il trofeo Da Moreno sarà molto animato grazie ai traguardi volanti messi in palio dal Comune di Cittiglio e poi dai GPM realizzati per l’intervento dei Comuni di Azzio e Orino.

“I Comuni del percorso, ad iniziare da Taino e Cittiglio che curano partenza ed arrivo, sono sempre più vicini a questo evento – continua Minervino – che porta in provincia di Varese un giro d’affari piuttosto importante in questo periodo dell’anno. I Comuni, la Camera di Commercio, la Provincia di Varese, la Regione Lombardia, la Comunità Montana Valli del Verbano, insieme agli sponsor creano le condizioni ideali affinché le atlete possano gareggiare nelle migliori condizioni. Quest’anno la diretta televisiva accrescerà l’appeal degli eventi e l’interesse del pubblico. Ormai da anni il territorio della provincia di Varese è nel cuore delle atlete. Tante squadre sono qui già da martedì scorso. In totale sono ventitrè le strutture alberghiere coinvolte per un totale di circa 1000 soggiorni. Il richiamo è notevole e domenica avremo più di 50 giornalisti giornalisti da tutto il mondo. Grazie alla TV le immagini del territorio andranno in tutto il mondo e la copertura sarà davvero completa grazie a Rai Sport, Bike Channel, alla pagina Facebook @PMgliveSport.

Online gli appassionati potranno seguire in diretta la corsa su pmgsport.it – repubblica.it – gazzetta.it – tuttobiciweb.it – direttaciclismo.it – cyclingpro.net – mondiali.net – federciclismo.it – oasport.it – sportgo.tv – lapresse.it – pulsemedia.it – flobikes.com (USA, Canada e America Latina, Asia, Australia e Gran Bretagna). Chi verrà a Cittiglio di persona avrà, infine, una bellissima sorpresa per non perdere nemmeno un istante della competizione”. (Foto di Flaviano Ossola)

DOMENICA 18 MARZO 2018

- TROFEO DA MORENO partenza ore 8.30 da Taino e arrivo a Cittiglio
TRAGUARDI VOLANTI
– Sprint intermedio CITTIGLIO km 22,2 (Via Valcuvia – Cittiglio) Amm. Comunale di Cittiglio
1° giro/lap – km 36,9
2° giro/lap – km 51,6
– GPM AZZIO Amm Comunale di Azzio km 30,6
1° giro/lap – km 45,3
– GPM ORINO Amm Comunale di Orino km 61,8

- TROFEO BINDA – partenza ore 12.15 da Taino e arrivo a Cittiglio
TRAGUARDI VOLANTI
– Passaggio comune OSMATE PREMIO DELLA COMBATTIVITA’ Trofeo e premio offerto dall’Amministrazione Comunale Osmate e Cadrezzate
– Sprint intermedio BESOZZO: km 14,3 (Via XXV Aprile – Besozzo) Amm. Comunale di Besozzo
– Sprint intermedio BREBBIA: km 12,2 (Via Matteotti – Brebbia) Amm. Comunale di Brebbia
– Sprint intermedio CUVEGLIO: km 28,0 (Via Battaglia di S. Martino – SS394) Amm. Comunale di Cuveglio
– Sprint intermedio GRANTOLA: km 35,2 (Via Mignani – SP43) Amm. Comunale di Grantola
– GPM CUNARDO Amm. Comunale di Cunardo Km 39,2
– GPM ORINO Da Moreno
2° giro/lap – km 70,3
3° giro/lap – km 88,1
4° giro/lap – km 105,9
5° giro/lap – km 123,7