Taino ed Angera aspettano con ansia i corridori del trofeo Almar/Coppa dei Laghi, quinta gara del calendario mondiale della Coppa delle Nazioni U23, in programma domenica 31 luglio. Taino, con il Tainenberg e le sculture di Giò Pomodoro quale scenario per la partenza, ed Angera, con il suo magnifico lungolago e la Rocca che offriranno le quinte all’arrivo si preparano, infatti, all’incontro con i migliori corridori della categoria chiamati ad un confronto estivo che sa di sfida mondiale di lusso in una stagione lunga ed impegnativa come poche altre volte in passato. C’è poi Sesto Calende che allestirà il palcoscenico della vigilia per la presentazione delle squadre. Anche qui la bellezza del lungo Ticino sarà la cornice ideale per l’appuntamento più atteso della categoria in Italia. Domenica 31 luglio dovrebbero essere 18 le Nazioni al via, tra queste tutte le più importanti ma anche qualche Paese che per la prima volta affronta un appuntamento importante in Italia, per esempio Marocco e Algeria.

C’è poi la Piccola Coppa delle Nazioni per allievi che avrà il compito di mettere a punto una parte del percorso di gara degli under 23 ma che scalda i cuori dei giovani più in vista, attesi ad un appuntamento che già dalla prima edizione ha il fascino di una classica a cui non si può mancare. Mario Minervino da settimane corre da un punto all’altro della provincia di Varese: “Gli aspetti organizzativi da curare sono tantissimi – dichiara il presidente della Cycling Sport Promotion – ma io posso assicurare che tutto andrà per il meglio grazie ai tanti collaboratori; infaticabili, volenterosi e generosi come sempre”. Le nazioni iscritte al momento: ALGERIA, AUSTRALIA, AUSTRIA, BELGIUM, ESTONIA, FRANCE, GERMANY, GREAT BRITAIN, ITALY, JAPAN, LUXEMBOURG, MAROCCO, NETHERLANDS, POLAND, RUSSIA, SLOVENIA, SWITZERLAND, UCRAINA. (Foto F.Ossola)

Programma Piccola Coppa delle Nazioni per allievi

DOMENICA 31 LUGLIO 2015
07.00 – 18.00 Apertura Permanence – Segreteria di gara
09.00 Partenza da Taino
Percorso: Taino, Sesto Calende, Angera, Taino (giro da ripetere sei volte). Tainenberg negli ultimi due giri
10.30 Arrivo a Taino

Programma trofeo Almar, Coppa dei Laghi/Coppa delle Nazioni U23

SABATO 30 LUGLIO 2015
14.30 – 17.00 Accrediti per organizzazione, stampa e seguito ufficiale. Apertura sala stampa
15.00 – 16.45 Verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsalipertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
17.00 Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre
17.30 Riunione con moto staffette, moto TV e fotografi
18.30 Presentazione squadre

DOMENICA 31 LUGLIO 2015
08.00 – 19.00 Apertura Permanence – Segreteria di gara
12.30 – 19.00 Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
12.00 – 12.50 Presentazione squadre e firma foglio di partenza
13.00 Partenza ufficiale da Taino
12.00 – 19.00 Apertura Permanence segreteria di gara
17.30 circa Arrivo, cerimonia protocollare
18.00 Conferenza stampa del vincitore presso Sala Stampa