Taino ed Angera tirano a lucido strade ed aiuole, giardini e rotonde, incroci e panchine. La stagione estiva porta al Lago Maggiore migliaia di turisti ogni giorno ma dallo scorso anno c’è un motivo in più per rendere sempre più bella ed invitante questa parte del territorio della provincia di Varese; l’appuntamento con il trofeo Almar – Coppa dei Laghi – Coppa delle Nazioni di ciclismo per i migliori Under 23 al mondo. Al via ci saranno infatti 18 squadre nazionali che domenica 31 luglio si sfideranno per ottenere un successo che vale un’intera carriera fra i più giovani ed un passaporto quasi sicuro per il mondo del professionismo. L’anno scorso l’azzurro Gianni Moscon ottenne proprio in questa gara la sua consacrazione internazionale che lo portò ad entrare nel Team Sky, la più forte squadra al mondo! Anche Sesto Calende, con il suo suggestivo lungo Ticino, prepara un’accoglienza entusiasta per la presentazione ufficiale alla vigilia, sabato 30 luglio.

Frattanto le aziende che supportano l’evento si predispongono al meglio. Eolo (eolo.it), che fornisce servizi di connessione internet a banda larga, garantirà altissime velocità sia alla partenza di Taino che all’arrivo di Angera: “Con Eolo ormai c’è una collaborazione sempre più intensa di cui andiamo orgogliosi – ha sottolineato Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che organizza l’evento – Eolo è un’assoluta garanzia che ci consente di proporre dei servizi di assoluta eccellenza”. Fondata nel 1999, EOLO SpA è cresciuta diventando un vero leader nel campo della banda ultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese. La società ha raggiunto il ruolo di riferimento di mercato, grazie all’impegno nel diffondere sul territorio soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico. Oggi, infatti, EOLO può vantare oltre 220.000 clienti attivi in tutta Italia.

Oltre agli aspetti tecnici si curano anche tutti gli altri settori dell’organizzazione che renderanno piacevole la Coppa delle Nazioni al pubblico che domenica 31 luglio avrà l’occasione di vivere l’appuntamento con il grande ciclismo sul Lago Maggiore. Martina, Flavia e Barbara saranno le tre miss che, dalla vigilia, renderanno ancora più gradevole la gara. Le tre miss indosseranno abiti appositamente preparati da Gian Vargian (gianvargian.com), maison di moda italiana che si distingue per originalità dei tessuti e qualità sartoriale. Queste le nazioni iscritte al momento: ALGERIA, AUSTRALIA, AUSTRIA, BELGIUM, ESTONIA, FRANCE, GERMANY, GREAT BRITAIN, ITALY, JAPAN, LUXEMBOURG, MAROCCO, NETHERLANDS, POLAND, RUSSIA, SLOVENIA, SWITZERLAND, UCRAINA. (Foto F.Ossola)