La bicicletta è bella, è il primo gioco di un bambino, un’esperienza di crescita, il modo migliore per rispettare l’ambiente. La bicicletta è divertente e fa bene, è un oggetto alla portata di tutti e per tutte le tasche. E’ il gioiello del futuro. Ci sono tanti modi per descrivere la bicicletta, tanti quanti coloro che l’hanno amata e l’amano. E come avviene da anni tutto questo l’organizzazione della Cycling Sport Promotion cercherà di farlo conoscere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei comuni attraversati dalle gare in programma domenica 18 marzo; il 20° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, gara del world tour UCI donne elite e il 6° trofeo Da Moreno – Piccolo trofeo Binda – gara di Coppa delle Nazioni donne junior.

Come sempre saranno organizzati incontri sulla sicurezza stradale, non solo teorici, con prove di abilità che vedranno coinvolti i ragazzi. L’obiettivo è favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale che contribuisca ad una maggiore fluidità del traffico urbano. Altro obiettivo è promuovere i valori dello sport e della salute. Andare in bicicletta, certo… ma in sicurezza e nel rispetto delle regole, attraverso l’attività di prevenzione e formazione. Per raggiungere questi obiettivi sono previsti tre appuntamenti con le scuole nell’ambito del progetto “PEDALA, PEDALA… IN SICUREZZA!”, dedicato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie. Appuntamenti organizzati in collaborazione con la Polizia Stradale di Varese e la Polizia Locale. Saranno spiegate le prime regole di sicurezza da osservare per una corretta prevenzione degli incidenti ed una adeguata educazione stradale.

Questo il calendario dei tre appuntamenti:
– Gemonio: 7 Febbraio 2018 – ore 9,30 – Primarie 2° e 3° – ore 10,30 Primarie 4° e 5° (Palestra)
– Cittiglio: 14 Febbraio 2018 – ore 9,30 – Primarie 2° e 3° – ore 10,30 Primarie 4° e 5° (Palestra)
– Taino: 22 Febbraio 2018 – ore 9,30 – Primarie 2° e 3° – ore 10,30 Primarie 4° e 5°

ATTIVITA’ GIOCO CICLISMO SABATO 17 MARZO CITTIGLIO

Alle ore 15.30 di sabato 17 marzo, vigilia delle competizioni, a Cittiglio sono invitati i bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta), per una simpatica attività di abilità ciclistica. A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Al termine dell’attività, prima della presentazione delle squadre, a tutti i partecipanti sarà servita una merenda con “pane e Nutella” e ai più piccoli sarà consegnato un gadget. Subito dopo la presentazione delle squadre i genitori sono invitati alla “risottata” per tutti. La classe con più partecipanti al progetto “PEDALA, PEDALA…. IN SICUREZZA” avrà a disposizione un settore delle tribune all’arrivo durante le gare di domenica 18 marzo. Sulla linea d’arrivo a loro sarà consegnata una coppa a ricordo del progetto di educazione ciclistica 2018. (Foto di Flaviano Ossola)

PROGRAMMA DI SABATO 17 MARZO A CITTIGLIO

- 14.30/17.00 Accrediti per organizzazione, stampa e seguito ufficiale Apertura della Sala Stampa ai giornalisti accreditati
– 17.45 Presentazione squadre partecipanti al Trofeo Binda – Comune di Cittiglio
– 19.00 “Risottata” gratuita per il pubblico presente
– 20.00 Fuochi d’artificio