Abbiamo voluto oggi ripercorrere la storia della nostra corsa, attraverso le testimonianze delle campionesse che nel tempo lo hanno vinto e hanno dato lustro a questa classica del ciclismo femminile. La storia di questa gara: Si scrive ciclismo femminile si legge Cittiglio è innegabile che il ciclismo “femminile” ha una grande tradizione in Valcuvia dove le donne in bicicletta gareggiano dal 1974. 50 edizioni di una gara che ha coinvolto i Cittigliesi. Negli anni, In cabina di regia, da Alfredo Bonariva alla Pro loco di Cittiglio, al Gruppo Sportivo Cittigliese, alla Società Ciclistica Caravatese Inda e, infine, alla Cycling Sport Promotion. Fu Michele Binetti che ebbe la felice intuizione di portare il ciclismo femminile a Cittiglio con la collaborazione di Bonariva. Le prime edizioni si disputarono con l’arrivo sulla strada vicino alla Chiesa e con Badalin come sponsor principale il giorno di Pasquetta e questo diventerà un segno di riconoscimento e distinzione per la competizione del varesotto.

Nel 1981 gli organizzatori spostano il traguardo nell’attuale collocazione, in via Valcuvia, nel 1985 nasce il Gruppo Sportivo Cittigliese, sorto appositamente per organizzare la competizione che proprio quell’anno è valida come prova unica di Campionato Italiano, organizzano anche l’edizione del 1996. Dopo due anni di stop, nel’1999 il comune di Cittiglio mi incaricò di far risorgere la corsa, che diventa Trofeo Binda Comune di Cittiglio. Detto fatto divenne gara nazionale e nel 2007 raggiunge il rango di internazionale con la vittoria di Nicole Cooke l’arrivo in diretta televisiva su Rai2.

Nel 2008 subentra nel ruolo organizzativo la Cycling Sport Promotion, per la gestione della competizione, il Sindaco di Cittiglio Giuseppe Galliani, che ha permesso alla gara di fare un ulteriore salto di qualità. Persa la Sanremo donne, l’Uci ha designato il Trofeo Binda come unica prova italiana di Coppa del Mondo, manifestazione inferiore solo a Olimpiadi e Mondiali per fascino e prestigio. Il sogno del ciclismo femminile a Cittiglio è diventato realtà e la gara della Valcuvia è ora nell’olimpo del ciclismo femminile.

Dal 2016 il Trofeo Binda è gara di spicco del calendario Women’s World Tour. Il coinvolgimento delle scuole assicura la diffusione attraverso lo sport di messaggi educativi alle nuove generazioni. L’interesse del territorio è sempre stato straordinario; a vario titolo concorrono al successo dell’evento: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Consorzio Comuni Bacino Imbrifero Montano del Ticino, Comunità Montana della Valcuvia Valli del Verbano e tutti i 28 comuni di transito. La Cycling Sport Promotion ha saputo inventare e sorprendere con la novità di riportare la gara Juniores. Il “Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano si disputa dal 2013 come gara nazionale, è diventato gara Internazionale dal 2015 – UCI.Nations’ Cup Junior”,

Nel 2010 L’Unione Ciclistica Internazionale ci ha assegnato il premio quale migliori organizzatori di tutte le prove di Coppa del Mondo, junior, under 23 e donne. Mai avremmo pensato ad un simile, ineguagliabile riconoscimento perché pensiamo al mondo del ciclismo con profondo spirito di servizio; mettiamo a disposizione ogni minuto del nostro tempo libero per costruire un evento importante soprattutto per le ragazze che vi partecipano, affinché il loro lavoro e il loro impegno trovino riscontro anche in una bella manifestazione, ben organizzata e dove ogni aspetto organizzativo sia il frutto di uno studio accurato. Questo spirito di servizio è divenuto un modello condiviso da tante donne e uomini che, a vario titolo, contribuiscono alla perfetta riuscita della manifestazione.

Una sfida e un obiettivo raggiunto per noi è quello di lavorare, pur da piccolo gruppo, con una dimensione sempre più professionale e internazionale. Un grande grazie ai miei collaboratori che oggi sono qui tutti presenti, insieme abbiamo fatto grande questa manifestazione. E a chi a condiviso con noi i primi anni. Fratelli Simonetta, Alessandro Ruzzenenti, Alberto Maffi, Mirko Monti Un grazie particolare a tutti i coinvolti a vario titolo in questi cinquant’anni:

– Sig. Giovanni Gallio ditta Galbar Cittiglio
– Famiglia Badalin
– Famiglia Cellina Alessio
– Famiglia Dottor Kogoj Marco
– Sig. Alfredo Bonnariva
– Sig. Stocco Otello ex Presidente della Pro Loco Cittiglio
– Sig. Luperini Benedetto Luigi
– Sig. Amedeo Colombo
– Sig. Claudio Aldegheri
– Sig. Angelo Gaudenzi
– Sig. Manolo Marzaro Ex sindaco di Cittiglio
– Sig. Daniele Cadario ex Assessore sport di Cittiglio
– Sig. Galiani Giuseppe Ex sindaco di Cittiglio
– Sig. Anzani Fabrizio Ex sindaco di Cittiglio

Rivolgo un immenso grazie alle istituzioni Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Comunità Montana della Valcuvia Valli del Verbano, Consorzio Comuni Bacino Imbrifero Montano del Ticino, e tutti i 28 comuni di transito. A tutte le aziende, piccole e grandi, per il prezioso contributo che riservano sempre alla manifestazione.

Mario Rosario Andrea Minervino
Presidente Cycling Sport Promotion